CRONOPROGRAMMA

Il progetto prevede 2 fasi di realizzazione:

  • Fase 1, dal 10 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2021 (16 mesi);
  • Fase 2, dal 1 Gennaio 2022 al 30 Dicembre 2022 (12 mesi).

WORK PACKAGES

  • WP1, si focalizzerà sulle attività di Ricerca Industriale relative alla realizzazione e sviluppo dei sistemi e dei servizi SAFE PLACE adottando un approccio partecipativo.

 

  • WP2, le attività di questo work package si concentreranno sullo Sviluppo Sperimentale e Integrazione di dispositivi tecnologici all’avanguardia per il monitoraggio degli spazi e la gestione degli accessi. Inoltre, si creerà una applicazione (SAFE TALK) accessibile e usabile rivolta a individui in isolamento forzato o lockdown per supportare il mantenimento delle relazioni interpersonali e il benessere psicologico.

 

  • WP3, si condurranno attività di Sviluppo Sperimentale per il controllo della qualità e salubrità dell’aria attraverso la progettazione di sensori ambientali, sistemi di climatizzazione e ventilazione utili a sanitizzare l’aria negli spazi indoor.

  • WP4, verranno condotte attività di Sviluppo Speromentare per creare tecnologie prototipali per sanitizzare/sanificare gli ambienti di vita e lavoro (i.e., l’aria, le superfici, e gli oggetti) mediante l’integrazione di dispositivi di ionizzazione al plasma freddo installati in sistemi di illuminazione oppure utilizzando la luce UV che saranno attivati sulla base di informazioni fornite da sistemi di monitoraggio (e.g., telecamere intelligenti) per verificare la presenza/assenza di individui nell’ambiente prima di attivare l’uno o l’altro tipo di tecnologia.

 

  • WP5, in questo pacchetto di lavoro si svolgeranno attività di Sviluppo Sperimentale legate all’integrazione delle differenti tecnologie di comunicazione impiegate dai prototipi SAFE PLACE per consentire il controllo da remoto e l’interoperabilità considerando il paradigma delle Internet of Things. Inoltre, si considereranno paradigmi e procedure atte a garantire la sicurezza informatica dei sistemi del progetto sia in scenari di implementazione semplici che complessi. Infine, si valideranno a livello tecnico i prototipi durante le fasi del loro sviluppo.

 

  • WP6, in quest’ultimo work package si implementeranno i casi di studio sul campo. Si valideranno i differenti sistemi SAFE PLACE integrati e le applicazioni consideranno usabilità e accettazione. I trial consentiranno inoltre di diffondere informazioni relative ai risultati che verranno ottenuti in scenari d’uso del mondo reale.

por_veneto_logo-negativo-monocromatico